I giovani di Azione X riprendono alle Saline di Trapani e Paceco
Anche se in ritardo a causa del Covid anche quest’anno, in collaborazione con l’USSM i giovani volontari dell’associazione Azione X riprendono, accompagnati dal tutor Emanuele Altese le attività presso il Progetto denominato Riserva delle Saline, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2018 con la finalità di proteggere e valorizzare il patrimonio naturalistico della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
Il progetto ha come capofila Legambiente Trapani-Erice di Benigno Martinez, di una rete di 10 partner, tra cui anche il Comune di Paceco e il Comune di Trapani.
Elenco flora e fauna presente nella Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco
Halocnemum strobilaceum (Pallas) Bieb., Chenopodiaceae, Sud-Mediterraneo (in Italia solo in Sicilia e Sardegna)
Halopeplis amplexicaulis (Vahl) Ung.-Sternb., Chenopodiaceae, Sud-Ovest-Mediterraneo
Aeluropus lagopoides (L.) Trin., Graminaceae, Sud-Mediterraneo-Turaniano (in Italia solo in Sicilia e Lampedusa)
Limoniastrum monopetalum (L.) Boiss., Plumbaginaceae, Sud-Ovest-Mediterraneo
Limonium ferulaceum (L.) Chaz., Plumbaginaceae, Sud-Ovest-Mediterraneo (in Italia solo fra Trapani e Marsala)
Calendula maritima Guss., Asteraceae, specie endemica
Tarabuso
Garzetta
Airone bianco maggiore
Casarca
Spatola
Fenicottero
Cavaliere d’Italia
Avocetta, presa a simbolo della Riserva
Gabbiano roseo
Fraticello
Martin pescatore
I giovani affiancati dagli operatori del WWF Italia, Ente Gestore dell’area protetta, svolgono diverse importanti azioni di protezione della biodiversità e valorizzazione della Riserva, attraverso: la raccolta dei rifiuti, la manutenzione dei presidi di delimitazione o di comunicazione, posti in alcune aree della Riserva.

Il racconto del Progetto Saline di Trapani
Il responsabile di progetto, l’agronomo Filippo Salerno, dichiara:
L’azione svolta da questi ragazzi già lo scorso anno e che continua quest’anno e proseguirà il prossimo anno, è preziosa nell’ambito del progetto sià per l’aspetto educativo che sulla tutela della biodiversità rappresentata dalle piante, molte delle quali endemiche e animali come molti uccelli migratori, che transitano nella Riserva.
Per i giovani volontari che partecipano al progetto sono programmate anche delle ore formative per scoprire le peculiarità del sito relativamente alla flora e alla fauna del sito pluri protetto ma soprattutto per sensibilizzarli al rispetto dell’importanza della tutela di questo importante ed unico ecosistema e consentire loro di diventare dei moltiplicatori di conoscenza attraverso lo scambio con i loro coetanei.
Comunica la dott.ssa Rosaria Bonfiglio, presidente dell’associazione di volontariato Azione X e docente in Scienze Umane presso l’I.I.S. Rosina Salvo di Trapani:
I ragazzi, considerato l’impegno dimostrato, saranno impegnati anche nell’organizzazione e realizzazione di eventi e manifestazione a tema per la valorizzazione della risorsa del sale marino, ricordando un detto antico cinese: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.
Scrivi un commento