Impara facendo
Il progetto della fattoria didattica: Il Cerchio della vita ha lo scopo di concretizzare il concetto di pluralità e complementarietà dei diversi approcci nell’apprendimento, dove il mondo della scuola e quello del lavoro sono intesi non come realtà separate ma integrate tra loro.
Il progetto ha sperimentato e concretizzato modelli in grado di contribuire al benessere, alla crescita professionale e personale nonché all’integrazione sociale di giovani e giovanissimi con disabilità.
Le azioni più significative si sono collocate in un contesto di Imparo facendo, in cui vengono condivisi saperi e competenze in un’ottica finalizzata alle nuove soluzioni didattiche e socio- pedagogiche e all’impresa sostenibile.
Le attività tecnico-pratico all’interno dell’azienda si sono sviluppati attraverso tre laboratori:
- la musicoterapia;
- i colori della vita: riscoprirsi con la Mindfulness;
- la produzione dell’agriturismo e l’importanza dell’orto terapia.
La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che i giovani apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza.
Aree di valore aggiunto sociale
Immaginazione
Capacità dell’Associazione di proporre ed agire attraverso progettualità e soluzioni caratterizzate da immaginazione ed innovazione.
Immaginazione significa anche, soprattutto nella sfera di azione del volontariato, vedere risposte nuove e complesse a problemi vecchi utilizzando creatività e metodi per la scoperta euristica.
Sviluppare cioè percorsi alternativi a quelli già provati prima proprio in virtù dell’opera di riflessione compiuta sul territorio, grazie ai cambiamenti che giungono repentini dalla dimensione globale e agli input provenienti da linguaggi e mondi distanti, che aiutano a decifrare la realtà.