Riqualificazione del giardino del Serraino Vulpitta a Trapani

I giardinieri sono all’opera dopo l’ok del commissario regionale che gestisce l’ex Ipab.

Hanno preso il via i lavori di sistemazione e pulizia del giardino dell’Istituto Serraino Vulpitta a Trapani.

Storia del Serraino Vulpitta di Trapani

  • 1926, cessione gratuita a Giuseppe Serraino Vulpitta di c.a 30.000 mq con obbligo di costruzione di un tubercolosario da intitolare alla sorella Maria, morta di tubercolosi

  • 1927, morte di Giuseppe Serraino Vulpitta

  • 1931, inaugurazione del Serraino Vulpitta di Trapani

  • 2021, riqualificazione del giardino del Serraino Vulpitta a Trapani ad opera di Fidapa Trapanie Azione X

L’area verde oggetto dell’intervento finanziato interamente dalla sezione trapanese della Fidapa con l’associazione Azione X, da tempo versa in condizioni disastrose.

Come sottolineano Patrizia Barbera e Rosaria Bonfiglio, rispettivamente presidente Fidapa e di Azione X, sarà sistemata e restituita alla fruizione.

Dopo che i lavori dei giardinieri saranno ultimati – e così anche la rimozione dei numerosi rifiuti gettati nelle aiuole – il giardino sarà preso in carico dai giovani destinatari della messa alla prova affidati ad Azione X.

Anche gli studenti del Liceo delle scienze umane Rosina Salvo di Trapani saranno coinvolti in una fase successiva per approfondire la storia – ma ragionare anche sul futuro – del Serraino Vulpitta, l’ex Ipab di proprietà regionale la cui gestione è attualmente affidata al commissario Salvatore Cicero.

Tratto dall’articolo Fidapa Trapani e Azione X riqualificano il giardino del Serraino Vulpitta, pubblicato online da Ornella Fulco il 23 febbraio del 2021 su Trapani Sì.

Questa immagine mostra un collage di 4 foto a forma di x scattate durante la Riqualificazione del giardino del Serraino Vulpitta a Trapani con i volontari di Azione X e Fidapa impegnati nella cura del giardino

Fidapa e Azione X: nuove sinergie per il trapanese

100 uova di Pasqua per il Comune di Trapani e non solo

L’associazione di volontariato Azione X e la Sezione “Fidapa” di Trapani hanno donato 100 uova di Pasqua ai bambini più bisognosi della città di Trapani.

La dott.ssa Patrizia Barbera, Presidente della Sezione Fidapa di Trapani, ricorda:

La Santa Pasqua è un momento di Speranza ma anche di Festa, soprattutto per i più piccoli, inoltre, l’Uovo di Pasqua si accompagna al significato di rinascita in quanto simbolo della Vita.
Il nostro è un gesto semplice nella speranza di portare gioia ai più piccoli.
Sappiamo che tutto andrà per il meglio, e che, oltre alla speranza, queste Uova racchiudono la certezza di una Nuova Vita e di un futuro luminoso.

La presidente dell’associazione di volontariato Azione X , dott.ssa Rosaria Bonfiglio, evidenzia:

In questi momenti la bellezza del volontariato e della sinergia viene fuori, si cerca in tutti i modi di scoprire l’essenza della Vita e dell’Essere Umano, ricco di Amore per sé e per l’Altro.
Si ringrazia la Croce Rossa di Trapani per la propria disponibilità nella distribuzione, continuando senza sosta il prezioso lavoro solidale.

Inoltre, ricorda la presidente Rosaria Bonfiglio:

La Sezione Fidapa di Trapani ha donato diversi buoni spesa alle famiglie più vicine alla stessa associazione Azione X che da anni opera per il contrasto alla povertà e alla devianza in collaborazione con l’USSM, Servizi sociale per i Minorenni della Giustizia Minorile.

Tratto dall’articolo Fidapa e Azione X: nuove sinergie, pubblicato online il 7 aprile 2020 su Sicilia oggi notizie.

Condividi con i tuoi amici

Cambia ora la sua vita

Una delle cose più attraenti dei fiori è la loro splendida riservatezza.

Henry David Thoreau