Crediamo nel cambiamento

A Trapani il progetto Centro di ascolto mobile per la prevenzione e il contrasto alla criminalità

All’interno del progetto denominato I diritti umani praticati, percorsi di contrasto alla violenza per la costruzione di reti solidali, promosso dal CeSVoP, l’associazione di volontariato Azione X in collaborazione con ANTRAS, realizza il microprogetto Centro di ascolto mobile, prevenzione e contrasto alla criminalità, che viene presentato, domani, 7 novembre alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele a Trapani.

L’iniziativa si svolge all’interno di tre quartieri di Trapani gravitanti intorno alle Chiese di San Alberto e San Salvatore a Trapani, nonché Xitta via Ponte Salemi.

La finalità è quella di intervenire all’interno di quartieri disagiati, attraverso attività di ascolto, educazione e informazione sui diritti e sui doveri dei cittadini.

In tal modo si punta ad un recupero delle persone, favorendo l’inserimento sociale dei giovani e una maggiore diffusione di un modello culturale di contrasto alla criminalità.

Il progetto, coinvolge, per gli aspetti di specifica competenza l’Ordine dei medici, il Ser.T, e la Questura di Trapani.

L’associazione Azione X si avvale di un esperto in scienze forensi e di due assistenti sociali, mentre Antras di due assistenti sociali.

Loro hanno avviato il percorso progettuale dal mese di ottobre (il martedì e il sabato mattina).

L’intervento dei partner è previsto dal mese di dicembre con due incontri per ciascun quartiere.

Elenco diritti umani praticati:

    • diritto alla cittadinanza;
    • diritto all’informazione;
    • diritto alla prevenzione;
    • diritto alla salute.
Questa immagine mostra bambini e psicologhe del Centro di ascolto mobile di Azione X OdV a Trapani che tengono in mano palloncini colorati

Ogni istante è importante

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Laboratori ludico creativi all’interno dei quartieri.

Aree di valore aggiunto sociale di Azione X OdV di Trapani

Ascolto

La capacità dell’Associazione di costruire un rapporto di ascolto con ogni utente, che tenga conto delle diversità e del forte carattere di umanità richiesto dalla peculiare tipologia di servizio fornito, è forse uno degli aspetti più immediati che utilizziamo per descrivere quello che differenzia in positivo una organizzazione non profit da una amministrazione pubblica o un soggetto privato.

In questo caso ci riferiamo alla capacità dell’Associazione di costruire un rapporto con ognuna delle soggettività con cui entra in contatto, indipendentemente dalle caratteristiche di quest’ultima.

Condividi con i tuoi amici

Cambia la sua vita oggi

La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca

è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno.

Zenone di Cizio