Project Description
La rinascita del giardino Botanico del Serraino Vulpitta di Trapani
Il recupero degli spazi verdi e della memoria storica rappresenta un tentativo di riappropriazione di un bene della comunità al momento apparentemente a noi sottratto dalla negligenza gestionale e dalla noncuranza di questo patrimonio naturale-ambientale, che in assenza di un orto botanico in città, potrebbe e dovrebbe rappresentare un riferimento assoluto.
Il progetto è rivolto agli utenti dell’USSM, UEPE come giustizia riparativa per renderli esseri umani consapevoli e protagonisti con delle azioni costruttive, di miglioramento per l’ambiente, per sé e per gli altri.
Infine, crediamo fortemente all’importanza della sensibilizzazione, grazie al coinvolgimento delle istituzioni, dei volontari, dei giovani che seguono percorsi di giustizia riparativa e degli studenti dell’istituto Rosina Salvo, affinché venga innestata in loro l’importanza della cura dei luoghi, dell’ambiente per il loro bene e per il loro futuro.
Serit arbores, quae alteri saeclo prosint.
Aree di valore aggiunto di Azione X
Comunicazione
Il volontariato è il luogo ottimale per inglobare i mezzi di comunicazione all’interno della propria personale strategia di lotta alla vulnerabilità.
L’utilizzo di metodologie nuove apre alla creazione di nuovi servizi, si presenta come possibilità di formazione per i neomembri, limita i costi delle vecchie comunicazioni.
Il discorso presuppone allora che proprio grazie all’importanza crescente della comunicazione, l’Associazione utilizzi codici diversi, attui delle strategie adatte per sfruttare le vie di comunicazione solitamente considerate istituzionali e se necessario anche quelle più commerciali.